Dott Loris Belotti esegue routinariamente interventi di facoemulsificazione di cataratta con impianto di cristallino artificiale.
L’intervento viene eseguito in sala operatoria ed in regime ambulatoriale quindi il paziente viene dimesso poche ore dopo.
Qualche giorno prima dell’intervento il Paziente viene esaminato da Dott Loris Belotti per compilare la cartella clinica ed eseguire la biometria, cioè un esame ecografico che determina il potere del cristallino artificiale da inserire all’interno del bulbo oculare in sostituzione del cristallino catarattoso.
L’anestesia generalmente topica cioè vengono instillati colliri anestetici qualche minuto prima l’intervento. Solo in selezionati e rari casi si effettua l’anestesia generale.
Per ragioni di sicurezza prima dell’intervento viene incannulata una vena al braccio in modo che sia prontamente disponibile in caso di necessitá (ad esempio per iniettare sedativi o antidolorifici nel caso in cui il Paziente avvertisse dolore).
Durante l’intervento sono inoltre monitorizzate continuamente sia la pressione arteriosa sia la funzione cardiaca ed è presente un medico anestesita rianimatore.
Dopo circa 2-3 ore è possibile tornare a casa ed il giorno successivo viene effettuata una visita di controllo.
Dott Belotti esegue questo intervento sia in regime mutualistico (a carico del Sistema Sanitario Nazionale) sia in regime di solvenza (a carico del paziente o dell’assicurazione)